Carmine Giordano nasce a Salerno nel 1967 e dopo aver conseguito la maturità scientifica presso il liceo scientifico Leonardo da Vinci di Salerno nel 1985, frequenta ingegneria industriale presso l’Università di Salerno. Nello stesso periodo si diploma geometra seguendo un corso di formazione in diritto immobiliare organizzato dall’ANAI (Associazione Nazionale Amministratori Immobiliari).
La materia del diritto immobiliare lo appassiona per i risvolti multidisciplinari che investono gli immobili moderni, con particolare riferimento all’ ambito condominiale, in riferimento al quale coglie da subito l’essenza complessa e la necessità di preparazione in più ambiti professionali (tecnico, impiantistico, giuridico, contabile, fiscale e sociologico).
La prospettiva di una conoscenza professionale multidisciplinare, per quanto finalizzata agli immobili, gli pare subito percorribile e di soddisfazione per cui decide di investire nell’attività di amministratore e nell’approfondimento della propria preparazione, iniziando a partecipare attivamente alle attività dell’ANAI e a frequentare i momenti formativi e strategico-organizzativi promossi da questa associazione, in cui ha ricoperto attivamente anche ruoli dirigenziali.
L’evoluzione normativa, la trasformazione del parco immobiliare, le esigenze del mercato nonché la necessità di allineare la figura dell’amministratore immobiliare italiano, allora ancora indefinita giuridicamente, a quella dell’amministratore europeo, già ben definita giuridicamente e con precisi ed imprescindibili standard culturali e professionali, fanno si che le maggiori associazioni di categoria allora esistenti, ovvero l’ANAI e l’AIACI (Associazione Italiana Amministratori Condominiali Immobiliari) si fondessero in vista della istituzione da parte dello Stato di un unico albo professionale che purtroppo non è stato istituito a seguito dell’emanazione di nuove normative sulle libere professioni.
Questa fusione portò alla nascita dell’ANACI (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali Immobiliari) che, pur in mancanza del necessario albo professionale istituzionale, prosegue la sua attività perseguendo l’obbiettivo di raggruppare professionisti immobiliari con gli stessi requisiti chiesti agli amministratori europei riconosciuti dalle specifiche normative nazionali, preoccupandosi di definire sempre meglio i contorni di questo nuovo professionista a tutto tondo.
E’ proprio questa la filosofia di Carmine Giordano, che si trova subito a proprio agio in questa nuova realtà e progettualità che lo vedrà con slancio e passione aderire a questo progetto e a partecipare attivamente ad ANACI, ricoprendo diversi ruoli anche dirigenziali. La sua attività in ambito ANACI è sempre stata volta alla propria crescita e alla crescita di questa professione, migliorandola e qualificandola progressivamente per scardinare il luogo comune minimalista e pressapochista che nell’immaginario e nella cultura popolare la contraddistingue, nella maggior parte di casi, negativamente ma ingiustamente.
Nel frattempo, si consolida sempre più lo Studio Giordano, gestito dall’amm.re Carmine Giordano, ormai professionista del settore da oltre venti anni.
Carmine Giordano è oggi un affermato e riconosciuto amministratore immobiliare professionista iscritto all’Associazione Nazionale Amministratori Condominiali ed Immobiliari (ANACI) oggi la più grande associazione professionale di categoria, garantita, certificata e accreditata normativamente, ed aderente alla CEAB. Per la sua crescita professionale ha partecipato a un master per amministratori immobiliari professionisti conseguito presso la Università SDA Bocconi di Milano. Attualmente si sta specializzando ulteriormente attraverso corsi a livello universitario in materia immobiliare presso la università Pegaso. Tra i vari corsi seguiti, si segnalano i corsi in materia di sicurezza degli edifici, di sicurezza sul lavoro e sui cantieri, in materia di normative elettriche e radiotelevisive, in materia di direttiva macchine relative agli ascensori ed ai cancelli automatici, oltre a quelli giuridici e quelli sulla recente normativa condominiale ex Legge 220/2012. Nel corso degli anni, Carmine Giordano ha partecipato attivamente all’attività dei centri studio di diritto immobiliare dell’ANACI. Ha tenuto corsi di formazione per neo amministratori presso la sede ANACI di Salerno , rubriche condominiali su riviste e quotidiani e partecipa regolarmente ai corsi di qualificazione, formazione ed aggiornamento presso le strutture accreditate dell’ANACI.
Le certificazioni relative ai titoli conseguiti, ai corsi tenuti presso l’ANACI e a tutte le altre attività svolte sono disponibili sul sito dello Studio Giordano (www.studiogiordano.sa.it nelle varie sezioni specifiche le pubblicazioni le attestazioni professionali ).
L’iscrizione e la partecipazione all’ANACI sono riscontrabili negli specifici siti ANACI agli indirizzi relativi nella sezione link utili e al sito Giordano in ambito ANACI.
I servizi
Carmine Giordano oggi svolge l’attività di amministratore immobiliare in via prevalente sul mercato salernitano e recentemente anche su quello romano. Dispone di strutture dedicate e organizzate in grado di erogare servizi immobiliari avanzati che vanno dalla gestione immobiliare generale a quella specifica condominiale a quella delle cooperative edilizie, maturando un ruolo significativo da consulente del consorzio CEPSAPE , alla consulenza immobiliare globale, compresa l’assistenza alle compravendite, alla gestione dei contratti di locazione, alle redazione e revisione delle tabelle millesimali e regolamenti di condominio. Lo Studio Giordano fornisce anche servizi di CED condominiale (anche conto terzi), di revisione contabile, di amministrazione giudiziaria, oltre alla fornitura servizi agli immobili con operatori qualificati e certificati del settore. Presso lo Studio di Pontecagnano Faiano SA) vengono erogati anche servizi contabili e fiscali, attraverso collaborazioni convenzionate di professionisti del settore. Nello specifico, con queste ulteriori strutture, si erogano servizi di tenuta e consulenza contabile e fiscale per privati, ditte individuali e aziende con la redazione e l’invio di tutti i modelli fiscali oltre al disbrigo di pratiche amministrativo fiscali, anche conto terzi, presso l’Agenzia delle Entrate e gli Enti previdenziali e Assistenziali. Tutti i servizi prima citati vengono resi direttamente dal titolare e dai suoi collaboratori che possono essere raggiunti, oltre che negli orari di ricevimento studio, anche tramite telefono, fax, segreteria telefonica e cellulari. Gli stessi vengono erogati anche in maniera avanzata attraverso il sito interattivo dello Studio Giordano, nelle varie sezioni dedicate, in continua crescita e sviluppo, dove è possibile visionare anche le strutture operative (sezione chi siamo ), trovare informazioni e link utili (sezione link utili ) sul mondo immobiliare. I clienti dello Studio Giordano, inoltre, possono accedere all’area riservata (loggandosi nella sezione area riservata ) dove possono rinvenire le informazioni sul proprio condominio, la bacheca per avvisi condominiali aggiornata in tempo reale, visionare documenti condominiali quali corrispondenze, verbali di assemblea, il proprio estratto conto e, periodicamente, la contabilità condominiale. Tramite il sito, inoltre, è possibile trasmettere allo studio ogni tipo di richiesta utilizzando i moduli disponibili nell’area riservata e seguire i riscontri e gli sviluppi della richiesta in tempo reale per verificare l’operato dello Studio. Risulta inoltre possibile nella medesima area scaricare anche modulistica utile (in continuo aggiornamento e ampliamento) non solo nel campo immobiliare ma anche nella vita quotidiana come nel caso dei modelli relativi alle autocertificazioni di uso comune.
La possibilità di accedere ai documenti condominiali e di inviare richieste attraverso il sito per consentire la massima trasparenza della gestione immobiliare e condominiale, la partecipazione ai corsi di formazione e aggiornamento professionale a cui si aggiunge la copertura assicurativa professionale a garanzia dei capitali gestiti e di eventuali negligenze professionali che cagionassero danno ai clienti amministrati consentono allo Studio Giordano di essere in regola con quanto previsto dalla nuova normativa condominiale in vigore dal 2012.
I progetti
Tra i vari progetti dello Studio Giordano, il principale è quello di accrescere la cultura condominiale nell’accezione positiva di una costruzione attiva e fattiva di vita comunitaria nell’ interesse della collettività condominiale. Da questo partono i più concreti progetti del condominio interattivo, con informazioni condivise in tempo reale in modo da bandire la esigenza dell’amministratore portiere elevandolo di fatto e di diritto alla dimensione professionale che gli compete senza togliere nulla ai diritti e ai servizi dovuti ai condomini, ma anzi consentendo, con l’ausilio di nuove tecnologie, la possibilità di erogare i servizi normalmente erogati e servizi aggiuntivi rispetto a quelli tradizionali in maniera diversa, più utile e più consona ai tempi attuali. Esempi di tali servizi possono essere la bacheca elettronica interattiva all’interno dei condominii (anche per chi non usa un pc), servizi convenzionati per i condomini che vadano oltre quelli tradizionali condominiali, arrivando alla fornitura di servizi complessi individuali e privati, applicando i principi della economia di scala. Fra i servizi possibili vi sono l’istituzione di gruppi di acquisto condominiali per ottimizzarne la qualità dei prodotti e minimizzarne i costi e tutte quelle attività dove la collettività diventa forza economica e sociale per migliorare la propria qualità di vita e il mondo che ci circonda.
Le pubblicazioni
Nella sezione dedicata si ritrovano le pubblicazioni (in continuo aggiornamento) realizzare da Carmine Giordano divise in pubblicazioni di interesse generale quali gli articoli pubblicati e le rubriche di settore tenute; pubblicazioni corsi anaci relative alle più significative esperienze maturate dal Giordano in occasione dei corsi di formazione tenuti dallo stesso a nuovi giovani amministratori in ambito formativo ANACI; e pubblicazioni varie dove si rinvengono tutte le altre pubblicazioni realizzate.
Le attestazioni professionali
Nella sezione dedicata si ritrovano alcune delle attestazioni professionali conseguite da Carmine Giordano a seguito di corsi di aggiornamento, formazione, seminari, convegni, frequentati o tenuti al fine della continua crescita ed aggiornamento professionale.